"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica:
"LA VOLONTA'"
  - Albert Einstein
-


 


Una bici la si ama come l’ ultima delle fantasie. C’e’ uno scatto che ti chiama e il traguardo arriverà. Paolo Conte


Come la vocazione sacerdotale anche il richiamo del pedale non deve essere un mestiere, bensì una missione. Ci si dedica allo sport perchè si deve rispondere ad una sfida verso se stessi, prima che con gli altri. Alfredo Martini
 
 

 

27/05/2018 - VINTAGE – Eroica Montalcino (SI)



2° Edizione dell’ Eroica Montalcino è una ciclostorica su strade bianche che si svolge nell'incantevole zona a sud di Siena tra la Val d'Arbia, la Val d'Orcia e le Crete Senesi. Il percorso scelto dai nostri vintage Balboni, Alberghini e Tassi è quello di 70 km con 1300 mt di dislivello. L’ occasione è stata ghiotta per trascorrere un tranquillo week-end con famiglia nella splendida Toscana con base di appoggio San Quirico D’Orcia. Guardate le foto.


20/05/2018 - STRADA – Nove Colli Cesenatico (FC)



Dal fantastico racconto di Frigo Enrico unico partecipante per Speed Bike ; 9 Colli! La 48ma edizione...la prima, la più partecipata la più famosa...è chiaro che con queste premesse non si possa non partecipare almeno una volta...ecco appunto, una volta sola. Il clima è incredibile, immaginatevi 12.000 ciclisti iscritti, familiari al seguito e stand espositivi su intere vie. Veramente una cornice alla Granfondo eccezionale. Detto questo si parte...si parte si fa per dire...immaginate 9 blocchi di partenza ognuno formato da 1200-1300 ciclisti (cioè una normale Granfondo delle nostre zone) che ogni 3 minuti ripetono le procedure di partenza! Mi sono sorbito 9 countdown con relativa musica e urla di incitamento varie...alla fine alle 6.40 parto anch'io...stranamente il pedale non si aggancia bene e immagino si sia incastrato un sassolino, infilo la mano e...avevo pestato una m...a...ottimo inizio, mano "infangata" se così si può dire e via, sarà un segale divino portafortuna...solita bagarre e alla prima salita sorpresa! a piedi, si a piedi in processione perché la "mandria" dei ciclisti è arrivata ad un collo di bottiglia. Bestemmie in veneto, battutacce in romanesco, frasi in tutte le lingue e così bici in spalla procediamo...superato il primo scoglio via in discesa ma in una densità tale che inizio a rimpiangere le solite gf Romagnole...prima della seconda salita altra sorpresa...decine e decine di ciclisti ai margini della strada alle prese con forature...troppe veramente troppe, chiaro segno di sabotaggio di qualche idiota che ha sparso chiodi e puntine, oggettivamente io non ne ho viste a terra ma partivo 12.000mo e quindi ho trovato strada già "pulita"...in ogni modo bel percorso, ottimi ristori con musica dal vivo, ristori anche abusivi con salsiccia e piadina, e scenari stupendi specie verso la Rocca di San Leo. GF da rifare? No! una basta e avanza ma è DA FARE almeno una volta. Tutto il resto, sole e accoglienza Romagnola sempre al TOP! Guardate le foto.


19/05/2018 - STRADA – Circuito Cà di Lugo (RA)



2° prova del Criterium Nazionale 2° serie per le Cat. G1 e G2, circuito di km 15,8 da ripetere 4 volte con arrivo in cima al ponte del paese. Partecipazione delle grandi occasioni per il team Speed Bike ; Tassi, Ceneri, Dianati, Leprotti, Sangiorgi e Querzoli new entry per queste tipologie di gare. Partenza alle 13,00 per il solo Tassi per la cat. G3 suo il 9° posto. Ore 14,30 al via le cat. G1 G2 2° serie con presenti in blocco tutti gli altri. Un gioco di squadra impeccabile portava alla vittoria solitaria per la cat. G2 M4 uno scatenato Leprotti e 5° Ceneri nella medesima categoria. Non da meno Dianati 4° per la cat. G2 M3, un brillantissimo Sangiorgi 2° per la cat. G1 e per finire un generosissimo ma divertito Querzoli 10° sempre per la cat. G1. Come si vuol dire fatto saltare il banco !!!!! Guardate le foto.


13/05/2018 - STRADA – GF degli Squali Cattolica (RN)



Direttamente dal racconto di Enrico Frigo che ha partecipato alla manifestazione con la presenza del campione Vincenzo Nibali : Ingraniamo la 5° ! Quest'anno niente tabelle ma solo allenamenti durante le GF...funzionerà? mah staremo a vedere. Solita Romagna e solita accoglienza...perfetta. Quest'anno poi è previsto anche Nibali a correre assieme a tutti gli amatori...ahimè era in prima fila e io proprio non l'ho visto...da segnalare il solito percorso molto veloce fatto di saliscendi fra le belle colline dell'interno...peccato per il manto stradale veramente molto rovinato...e pericoloso...ho contato almeno un decina di ciclisti alle prese con forature. Fortunatamente (si fa per dire) a me capita il giorno prima durante la "sgambatina"... con moglie che vuole andare a fare shopping a Pesaro...e mi "inchioda" con una 3 ore su e giù per la panoramica Cattolica-Pesaro...fortunatamente la carta di credito era rimasta in albergo...cosa non si fa pur di andare in bici!!! Prestazione leggermente migliore del solito, 63esimo di categoria su 180 e 407mo su circa 1000 atleti..."leggermente migliore"...Che dire...vale la pena partecipare anche solo per farsi un fine settimana in Romagna. Guardate le foto.


13/05/2018 - STRADA – Circuito Pieve di Cento (BO)



Gran Premio GT Comis, prova valida per il “Giro del Valpadana” organizzazione Team9 coordinamento impeccabile Famiglia Borghi e Ghidoni Davide. Circuito di 7,2 km da ripetere 7 volte. Partecipa per Speed Bike e per la cat. G3 Pellacani e Tassi che al primo giro riesce ad entrare nella fuga giusta a 11 unità ma ottenendo solo nella volata ristretta il 9° posto, in gruppo Pellacani. Per la cat. G2 2° serie, esordio stagionale per il velocista Ceneri che ottiene il 7° posto. Guardate le foto.


06/05/2018 - STRADA – GF Via del Sale Cervia (RA)



Una classica , via del sale a Cervia!! E come ogni anno il team c’è !! Al via sul medio Dianati , Leprotti, Sangiorgi, e Querzoli mentre sul lungo Resca . Nonostante le le intenzioni bellicose nei confronti di Dianati ( unico in griglia rossa per effetto del ranking UCI.... ) i ragazzi hanno dato il meglio e concludendo con ottimi tempi soprattutto Leprotti e Querzoli. Questa gara era anche valida come 4 tappa del challenge Ale e speriamo visti i risultati che i ragazzi mantengano delle buone posizioni nella generale. Un saluto agli amici Manservigi e Preti che ci hanno fatto compagnia nel week con le rispettive famiglie. Guardate le foto.


06/05/2018 - VINTAGE - 99 CURVE San Vincenzo (LI)



Prima uscita dell’anno del gruppo vintage in terra toscana per partecipare alla ciclostorica 99 curve sulla costa Etrusca. Alla partenza (bagnata) Tassi, Ceneri e Morelli. Il via dalla marina di San Vincenzo per arrivare, costeggiando la pineta, fino allo splendido Golfo di Baratti sede del primo dei quattro ristori sul percorso. Siamo transitati poi all’interno nei comuni di Piombino, Campigna Marittima, Suvereto, Sassetta e Castagneto Carducci. In totale i km sono stati 92 con 1350 mt di dislivello gran parte dei quali su strade bianche notevolmente appesantite dall’acqua caduta nella notte e durante la giornata. Come sempre ritmi bassi all’inizio per aumentare notevolmente appena il presidente Tassi si accorge di avere un numero sulla schiena…… Nota di merito per il comitato organizzatore che con appena una cinquantina di partenti ha predisposto sul percorso segnalazioni, personale, moto staffette, moto con personale medico a bordo, ambulanza e carro scopa. Quattro splendidi ristori a tema (ognuno diverso dall’altro con specialità e vino tipico del comune ospitante) più pasta party finale. Tempo totale circa 6 ore di cui meno di 5 in bici e il resto a tavola……. Da ritornare il prossimo anno sicuramente, sperando in un meteo più clemente. Guardate le foto.


Pagina 6 di 2010   


 

 

 


    Speed Bike ASD 2012 © - Tutti i diritti riservati - P.I. 02345431205
 Area riservata